NewsScienza e Tecnologia

Vivere fino a 500 anni? Il segreto della longevità in un piccolo verme!

L’uomo ha da sempre sognato di trovare un “elisir di lunga vita” che gli permettesse di rimanere giovane a lungo. Non stiamo parlando di strani intrugli “miracolosi” o di creme anti-age, ma di un verme! Ebbene sì, oggi questo sogno potrebbe avverarsi (forse) grazie ad un piccolo verme nematodo in cui sembra essere racchiuso il segreto per vivere fino a 500 anni!

Lo studio è stato condotto dai ricercatori statunitensi del Mount Desert Island Biological Laboratory e del Buck Institute for Research on Aging, in collaborazione con i ricercatori cinesi dell’Università di Nanchino e pubblicato su Cell Reports.

Queste ricerche mostrano come dei piccoli vermi nematodi, ovvero dei vermi cilindrici a sezione trasversale circolare che presentano un vero e proprio tubo digerente, detti C. elegans (già noti per lo studio in laboratorio sull’invecchiamento), riescano ad innescare contemporaneamente due “interruttori” molecolari della longevità, potenziandosi a vicenda ed allungando la vita del 500%.

C’è da premettere che i biologi hanno modificato geneticamente questi due “interruttori”, attivando così i circuiti molecolari nelle cellule legati all’insulina e alla proteina Tor. Il primo è riuscito ad aumentare la longevità del verme del 100% ed il secondo del 30%. Combinando le interazioni tra di loro, invece di allungare la vita del 130%, così come si aspettavano i ricercatori, hanno ottenuto addirittura un incremento del 500%!

Adesso non ci rimane che attendere ulteriori sviluppi, sperando di riuscire ad avere importanti risvolti in campo medico che potrebbero cambiare, in futuro, le sorti dell’umanità!