Asteroidi / Comete / MeteoritiNewsScienza e Tecnologia

Zuccheri essenziali alla vita dentro due meteoriti

Per la prima volta sono stati trovati degli zuccheri fondamentali per la vita all’interno di due meteoriti (NWA 801 e Murichison). La scoperta è stata fatta da un team di scienziati americani del Goddard Space Flight Center della NASA e dell’Università Tohoku di Sendai, Giappone.

Ricordiamo che sui meteoriti era già nota la presenza di altri composti come le proteine e gli acidi nucleici, tuttavia la presenza di zuccheri bio-essenziali, quali il ribosio (alla base dell’RNA), suffraga la teoria della panspermia, ovvero quell’ipotesi che sostiene che “i semi della vita” siano sparsi nell’universo tramite comete e asteroidi.

Per chiarire l’importanza del ribosio, ricordiamo che è alla base dell’RNA (o acido ribonucleico) che, secondo alcune teorie, sarebbe nato prima del DNA. In più, rispetto a quest’ultimo, ha la caratteristica di auto-copiarsi senza l’ausilio di altre molecole.

Adesso si attende la conferma della presenza di ribosio anche nell’asteroide Ryugu dalla sonda Hayabusa 2, il cui arrivo è previsto alla fine del 2020.