Corpi CelestiNewsStelle

Di che colore sono le Stelle?

Forse non tutti sanno che le stelle non sono tutte dello stesso colore, poiché esso dipende dalla sua temperatura effettiva. Anche se solitamente si tende ad accostare i toni del blu con i colori più freddi e i toni del rosso con quelli più caldi, in realtà vedremo che in questo caso è esattamente il contrario.

I diversi colori delle stelle dipendono dalle diverse lunghezze d’onda di emissioni di radiazioni visibili, che cambiano in base alla temperatura superficiale della stelle.

Quindi maggiore sarà la loro temperatura e più la stella avrà dei toni brillanti e il colore tenderà al blu, all’azzurro e al bianco, invece più sarà bassa e più tenderà al giallo, all’arancione e al rosso.

Per avere un’idea delle temperature di cui parliamo, si intende dai 2.700°C delle rosse, fino ai 50.000°C e più, delle stelle azzurre!

Classificazione stellare

La classificazione temperatura/colore sulla base del loro spettro

Queste lettere provengono dalle iniziali della frase in lingua inglese “Oh Be A Fine Girl/Guy, Kiss Me”, che vuol dire “Oh, sii una ragazza/un ragazzo gentile, baciami” che danno vita appunto ad una scala: O, B, A, F, G, K e M, ovvero dalle più calde O, alle più fredde M.

Eccole nel dettaglio dalle più calde (azzurre) alle più fredde (rosse):

STELLE PIÙ CALDE

  • O – Stelle azzurre
  • B – Stelle azzurro-bianco
  • A – Stelle bianche

STELLE PIÙ FREDDE

  • F – Stelle bianco-gialle
  • G – Stelle le stelle gialle
  • K – Stelle arancio
  • M – Stelle rosse

A loro volta ognuna di queste è suddivisa in 10 sottoclassi, che vanno da 0 a 9, quindi ad esempio una stella A 2 sarà calda di una stella A 8. Per capirci, il nostro Sole rientra nella categoria G 2, mentre Sirio, la stella più brillante a noi visibile, è una stella A 1.