NewsScienza e Tecnologia

Mars 2020: attesa per lo sbarco di Perseverance su MARTE!

È iniziato il conto alla rovescia e tutto il mondo è in trepidante attesa per l’arrivo su Marte del quinto rover della NASA Perseverance e di Ingenuity (nome tecnico Mars Helicopter Scout), un elicottero o per meglio dire una sorta di drone destinato ad essere la prima macchina a volare oltre il pianeta Terra!

Durante il viaggio il drone-elicottero è rimasto agganciato al rover Perseverance, protetto da uno scudo, ha il peso di 2 kg ed è composto da “4 zampe”, da una fusoliera, ovvero una sorta di scatola, da rotori in fibra di carbonio lunghi 1 metro o poco più ed è dotato da antenne, da un pannello solare, da sensori ed ovviamente da telecamere. Il suo primo volo è previsto il 19 marzo e potremo così testare la possibilità di praticare il volo su Marte e se sarà in grado di sopportare le basse temperature notturne del Pianeta rosso.

Lo sbarco di Perseverance e di Ingenuity è previsto la sera del 18 febbraio alle 21:55 (ore italiane), ma per capire se tutto è andato per il verso giusto e per ricevere il primo segnale dopo l’ammartaggio, sarà necessario attendere 7 (interminabili) minuti di terrore con il rover in picchiata a 20mila kmh!

Lanciato il 30 luglio 2020, dopo 7 mesi di viaggio, Perseverance si poserà sull’antico bacino d’acqua ampio 45 km, chiamato cratere Jezero. Qui il rover andrà alla ricerca di forme di vita microbica e indagherà se può essercene stata in un lontano passato. Il suo compito sarà quello di scavare e raccogliere dei campioni di suolo e di porlo in appositi contenitori.

Lo sbarco di Perseverance, della campagna Mars 2020 della NASA, è la prima tappa del programma Mars Sample Retutn, per il quale l’industria italiana con il gruppo Leonardo, ha dato un importante contributo.

Nel 2026 si darà il via alla seconda missione, dove Sample Retrieval Lander della NASA atterrerà su Marte insieme al Sample Fetch Rover dell’ESA e al Mars Ascent Vehicle (MAV) per recuperare i contenitori lasciati da Perseverance con i campioni di suolo marziano.