AstrobiologiaCorpi CelestiNewsPianeti

TOI 700 d: il nuovo pianeta abitabile simile alla Terra scoperto dalla NASA

La NASA ha appena annunciato la scoperta di un nuovo pianeta potenzialmente abitabile a 100 anni luce dalla Terra!

Nel corso della conferenza annuale dell’American Astronomical Society ad Honolulu, nelle isole Hawaii, Emily Gilbert, dell’Università di Chicago, ha presentato TOI 700 d, un pianeta extrasolare (scoperto grazie al telescopio spaziale TESS “Transiting Exoplanet Survey Satellite”) individuato in un nuovo sistema planetario formato da tre esopianeti (Toi-700b, Toi-700c e Toi-700d) in orbita intorno ad una stella nana rossa (Toi-700) la cui massa è circa la metà di quella del Sole, situata nella costellazione meridionale del Dorado. TOI 700 d si trova proprio nella cosiddetta zona abitabile, cioè alla distanza ideale dalla sua stella che potrebbe permettere al pianeta di avere acqua liquida in superficie.

Schema delle orbite dei tre pianeti del sistema (Goddard Space Flight Center, Nasa)

Nel team che ha condotto la ricerca ci sono anche gli italiani: Giovanni Covone, docente di Astronomia e Astrofisica dell’Università Federico II di Napoli e lo studente magistrale in fisica nell’ateneo partenopeo, Luca Cacciapuoti, Mario Di Sora, Giovanni Isopi e Franco Mallia dell’Osservatorio astronomico amatoriale di Campo Catino, in provincia di Frosinone.

Ecco cosa ha dichiarato il professor Giovanni Covone:

“Questo risultato è molto importante per Tess perché è il primo pianeta simile alla Terra, scoperto dal telescopio spaziale”.

“Cercheremo soprattutto tracce di ossigeno e acqua che sono le prime indicazioni importanti dell’eventuale presenza di forme di vita”.

“Il sistema planetario di TOI 700 si trova relativamente vicino a noi, distante circa 101 anni luce. La stella è una piccola nana rossa, più piccola e meno luminosa del Sole: la sua massa è circa il 40% di quella solare. Il fatto che sia una stella tranquilla, quasi quanto il Sole, con minime variazioni di luminosità rende più interessante il pianeta appena scoperto per studi sulla sua possibile abitabilità”.

“Nei prossimi anni potremo ottenere osservazioni spettroscopiche di questi pianeti e confermare o smentire questi modelli… sarà un momento ancora più emozionante perché non sappiamo affatto cosa aspettarci quando avremo nuovi dati di questi mondi alieni”.

Secondo le rilevazioni del satellite Tess, TOI 700 d è un pianeta leggermente più grande del nostro (circa il 20%). In base ai dati raccolti e alle simulazioni fatte per studiare la sua atmosfera e in base a queste rilevazioni è emerso che pare essere un pianeta roccioso e coperto di acqua, con «un’atmosfera dominata dall’anidride carbonica, simile a quella che c’era un tempo su Marte» e completa la sua orbita in 37 giorni terrestri.

Dunque ora non ci resta che attendere la verifica degli esperti per vedere se il pianeta ha un’atmosfera e quale sia la sua composizione chimica!