Corpi CelestiNewsPianeti

Tirocinante alla NASA da tre giorni, ha scoperto un nuovo Pianeta con due stelle

Wolf Cukier, uno stagista di 17 anni tirocinante alla NASA, al terzo giorno di lavoro all’interno di un programma per scovare nuovi mondi oltre il nostro sistema solare, nella costellazione Pictor, a 1.300 anni luce di distanza dalla Terra, ha scoperto un nuovo Pianeta con due stelle!

La sua attenzione si è focalizzata sul sistema solare TOI 1338, nel quale ha notato qualcosa nell’orbita di due stelle che ostruiva la luce.

Queste sono state le sue dichiarazioni:

“Stavo esaminando i dati riguardo a ciò che i volontari avevano segnalato come una ‘binaria a eclisse’, un sistema in cui due stelle ruotano l’una attorno all’altra e dal punto di vista di chi le osserva si eclissano a vicenda”… “Circa tre giorni dopo l’inizio del mio tirocinio, ho visto un segnale da un sistema solare chiamato TOI 1338. All’inizio ho pensato che fosse un’eclissi stellare ma i tempi erano sbagliati e si è rivelato essere un pianeta”… “All’inizio il pianeta ha bloccato la luce proveniente da quelle due stelle, determinando un piccolo calo della quantità di luce che ha raggiunto il telescopio. Questo è quello che ho notato”.

Come si legge sul The Guardian, i suoi superiori hanno impiegato diverse settimane per verificare quanto osservato dal ragazzo, giungendo alla conclusione che quello che aveva scoperto Cukier era una pianeta 6,9 volte più grande della Terra (della dimensioni tra Nettuno e Saturno).

Il Pianeta è stato chiamato TOI 1338 b ed è stato presentata durante il 235° meeting dell’American Astronomical Society a Honolulu.

La NASA ha inoltre annunciato che il suo già noto satellite TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) ha catturato le immagini del nuovo pianeta TOI 1338 b.