Corpi CelestiNewsPianeti

Scoperta acqua nell’atmosfera dell’esopianeta K2-18 b

K2-18 b (chiamato anche EPIC 201912552 b) è un esopianeta distante 111 anni luce dalla Terra, che orbita attorno alla nanna rossa K12-18. È stato scoperto attraverso il telescopio spaziale Kepler e, per le sue caratteristiche (ha circa otto volte la massa della Terra con un’orbita di 33 giorni all’interno della zona abitabile della stella, ovvero una distanza tale dalla stella da permettere una temperatura in grado di garantire la presenza sulla superficie del pianeta di acqua allo stato liquido), potrebbe essere un potenziale candidato per poter ospitare la vita.

Nel 2019, due studi di ricerca indipendenti hanno concluso, in base all’analisi congiunta dei dati forniti dai telescopi Kepler, Hubble e Spitzer delle osservazioni dell’esopianeta K2-18 b, una “super-Terra”, che vi sono quantità significative di vapore acqueo nella sua atmosfera.

Tuttavia K2-18 b è un pianeta molto diverso dal nostro. Intanto la sua massa 8 volte maggiore della Terra, potrebbe ipotizzare che sia un gigante ghiacciato o un pianeta roccioso con un’atmosfera ricca di idrogeno, poi la temperatura stimata dovrebbe essere tra i -73 e i 46 gradi Celsius.

Infine questa scoperta potrebbe aprire le porte allo studio della meteorologia degli altri pianeti, infatti se l’atmosfera di K2-18 b consentirebbe la formazione di gocce d’acqua (perché non pensare addirittura alla pioggia?), sarebbe il primo esopianeta conosciuto ad avere delle nuvole composte di vapore acqueo.