Corpi CelestiNewsStelle

Stella verde

In astronomia, una stella verde è una stella avente una temperatura superficiale compresa tra 6000 e 7000 Kelvin che quindi, seguendo lo spettro elettromagnetico, dovrebbe emettere una luce percepita come verde.

Tuttavia, osservando il cielo da terra, non è generalmente possibile osservare stelle di colore verde tranne in particolari o rare condizioni, come nei casi delle stelle doppie e del cosiddetto raggio verde del Sole oppure nelle immagini con falsi colori, poiché l’occhio umano percepisce come bianche le radiazioni luminose emesse da queste stelle. Peraltro è possibile osservare altri oggetti astronomici che hanno un colore verde o verdognolo.

In maniera simile l’occhio umano non vede facilmente il colore viola delle stelle molto calde che appaiono blu.

Perché le stelle non appaiono verdi

Immagine composta in falsi colori in cui le stelle della Via Lattea sono rappresentate di colore verde; sullo sfondo, in rosso e blu, gli ammassi di galassie che erano l'obiettivo delle osservazioni
Immagine composta in falsi colori in cui le stelle della Via Lattea sono rappresentate di colore verde; sullo sfondo, in rosso e blu, gli ammassi di galassie che erano l’obiettivo delle osservazioni

La temperatura della superficie di una stella determina il suo colore.

Ad esempio:

  • una stella molto fredda emette una radiazione con frequenza lunga e quindi appare di colore rosso
  • mentre una stella molto calda emette radiazioni elettromagnetiche con una lunghezza d’onda molto piccola e come tale appare di colore blu. Di conseguenza le stelle con temperatura intermedia hanno un colore variabile che, partendo dal rosso (temperatura bassa) verso il blu (temperatura alta), può andare dall’arancione, al giallo o bianco.

Lo stesso principio può essere osservato scaldando una sbarra di ferro. All’inizio il metallo appare di colore rosso scuro, dopodiché all’aumento della temperatura il ferro diventa prima rosso vivace, poi arancione, giallo e infine bianco-bluastro.

Tuttavia, osservando lo spettro elettromagnetico, si possono notare tutti i colori dell’arcobaleno e in particolare il verde circa nel mezzo, mentre il bianco non è presente.

La spiegazione sul perché nell’universo esistano stelle di ogni colore, tranne il verde, deve essere ricercata nella fisiologia del corpo umano, ed in particolare nella specifica curva di risposta spettrale dell’occhio umano.

Perché le stelle non appaiono verdi

Le stelle fredde emettono radiazioni con picco dominante nel rosso, tale per cui vengono percepite come rosse; viceversa le stelle calde emettono radiazioni con picco dominante nel blu.

Le stelle aventi una temperatura con un picco dominante nel verde inviano anche tutte le altre radiazioni luminose incluse nello spettro e queste radiazioni sono in grado di attivare contemporaneamente tutti e tre i tipi di coni oculari che catturano la luce verde, blu e rossa. Queste informazioni vengono inviate al cervello che rielabora i tre colori percepiti dalla suddetta radiazione (verde, rosso e blu) e li interpreta come bianco.

Il risultato è che una stella “tecnicamente” verde appare all’uomo come bianca: per questo motivo l’astronomia, che è una scienza basata principalmente sull’osservazione, dice che “non esistono stelle di colore verde”. Peraltro in alcune immagini astronomiche realizzate con falsi colori, una scala di colore legata alla temperatura delle stesse e quindi alla lunghezza d’onda della luce emessa, le stelle possono essere di colore verde.