NewsScienza e Tecnologia

La capsula Cygnus verso la Stazione Spaziale

Oggi 2 novembre alle 14,59 ore italiane, partirà un razzo Antares dalla base americana di Wallops Island (Virginia). Il compito della capsula Cygnus sarà quello di consegnare alla Stazione Spaziale Internazionale dei rifornimenti, materiali scientifici e l’esperimento italiano dell’Università di Roma Tor VergataLidal” per l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), il quale studierà le contromisure da attuare in caso di possibili danni da radiazioni durante le missioni verso la Luna e Marte. Il carico sarà pari al peso di 3,7 tonnellate.

Presenti a bordo i cacciatori di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), in attività dal 2011 al di fuori della stazione orbitale.

Questa per il Cygnus sarà la dodicesima missione. Ricordiamo che il modulo pressurizzato è costruito a Torino dall’azienda Thales Alenia Space (Thales – Leonardo), mentre il modulo di servizio è costruito dall’americana Northrop Grumman.

L’arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto il 4 novembre e resterà in orbita fino al 13 gennaio 2020, quando si disintegrerà nell’impatto con l’atmosfera terrestre.

NASA: missione di rifornimento Cygnus alla ISS