Corpi CelestiNewsPianeti

MARTE: Ecco la prima mappa dei VENTI marziani!

Qualche giorno fa ci siamo soffermati sulla scoperta di acqua nell’atmosfera dell’esopianeta K2-18 b, scoperta che ha aperto le porte allo studio della meteorologia degli altri pianeti, poiché potrebbe essere il primo esopianeta conosciuto ad avere delle nuvole composte di vapore acqueo. Parlando sempre di meteorologia extraterrestre, oggi invece vedremo come è stata sviluppata la prima mappa globale dei venti che circolano nella parte più alta dell’atmosfera di Marte!

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science in collaborazione con la NASA, con l’Università di Maryland Baltimore County, l’Università del Michigan e dalla George Mason University.

L’idea è nata nel 2016 grazie ai dati raccolti, ogni 2 mesi dal 2016 al 2018, dalla sonda Maven (Mars Atmosphere and Volatile Evolution) della NASA, tramite il suo spettrometro NGIMS (Neutral Gas and Ion Mass Spectrometer), il quale ha misurato la circolazione dei venti marziani nella parte più alta dell’atmosfera (140-240 chilometri di altezza), con un andamento stabile nel corso dell’alternanza delle stagioni. Inoltre ha rilevato che, nella parte più alta dell’atmosfera marziana (fino a 280 chilometri di altezza), hanno origine delle enormi onde che riflettono la conformazione del suolo del Pianeta Rosso, con tanto di valli, montagne e addirittura canyon!

Questo studio, oltre a ricostruire il passato di Marte, sarà utile anche per comprendere meglio le dinamiche dell’atmosfera terrestre.