NewsScienza e Tecnologia

L’astronauta italiano Luca Parmitano è rientrato sulla Terra!

In piena notte (alle 3.45 ore italiane di oggi 6 febbraio 2020), l’astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) Luca Parmitano (insieme all’astronauta della Nasa Christina Koch ed il cosmonauta russo Alexander Skvortsov), ha salutato i colleghi es è entrato nella navetta russa Soyuz-MS13, per fare rientro sulla Terra. Il distacco della navetta è avvenuto alle ore 6.49 e alle 10.13 è atterrata nella steppa del Kazakistan.
Parmitano è rientrato dopo ben 201 giorni trascorsi in orbita, concludendo così la sua missione Beyond. In questa occasione ha ricordato che quando prese il comando della stazione orbitante aveva promesso: gratitudine, umiltà e servizio. Ha inoltre affermato:
“So che avrò mancato molte volte le ultime due promesse, l’umiltà e il servizio, e la mia squadra ha dovuto pagare il prezzo dei miei errori. Ma so per certo che la gratitudine che ho provato il primo giorno è solo aumentata nel corso di questi 200 giorni e che ognuno di voi mi ha insegnato molte cose”.
Adesso l’astronauta italiano dovrà essere sottoposto ad un periodo di quarantena, ovvero ad un periodo di isolamento di routine per tutti gli astronauti che fanno rientro sulla Terra.