NewsStelle

La NASA sceglie Palermo per i modelli 3D delle esplosioni stellari

Il team del telescopio Chandra della NASA ha scelto di pubblicare, nel loro sito web, i modelli di alcune fasi stellari in 3D realizzate da Salvatore Orlando dell’Osservatorio Astronomico di Palermo. Nello specifico sono delle simulazioni tridimensionali relative ad una protostella, una nova e di una supernova.

Ovviamente queste simulazioni sono utili per avere delle importanti informazioni a scopo scientifico, mettendo in risalto le componenti fisiche di un determinato fenomeno che si vuole osservare, come la densità, la temperatura, la velocità ed i campi magnetici.

Le rappresentazioni pubblicate sul sito di Sketchfab (la piattaforma utilizzata per i modelli 3D), permette anche ai “meno esperti” nel settore, di osservare ciò che altrimenti non si potrebbe osservare in mancanza di appositi strumenti e, come afferma l’astrofisico Orlando:

«fanno parte di un progetto avviato circa un anno fa presso l’Osservatorio astronomico di Palermo. Il laboratorio di realtà virtuale che abbiamo realizzato consente ai ricercatori di analizzare e visualizzare le simulazioni scientifiche in modo immersivo, integrando in tal modo la tradizionale rappresentazione su schermo e consentendo ai ricercatori di navigare e interagire con i loro modelli».