Corpi CelestiNewsSatelliti o Lune

Confermata la presenza di vapore acqueo su Europa

In questo articolo ci occuperemo di un’importante rivelazione: è stata confermata la presenza di vapore acqueo su Europa, uno dei satelliti naturali di Giove. Ma partiamo dalla sua scoperta…

Europa, così come Io, Callisto e Ganimede (le tre lune più grandi di Giove), furono scoperte da Galielo Galilei nel 1610, ed è proprio a lui che è stata intitolata, nel 1995, la prima missione esplorativa della NASA, in cui è stata spedita una sonda attorno al grande gigante gassoso Giove.

Da questa prima missione, la sonda Galileo è riuscita a raccogliere dei dati sorvolando la superficie con una distanza di 200 Km da Europa. Da queste rilevazioni è emerso che sotto la sua crosta ghiacciata è nascosto un enorme oceano di acqua liquida. Questa è stata una spettacolare scoperta, poiché questo tipo di ambiente potrebbe essere potenzialmente adatto allo sviluppo di forme di vita.

Ecco quello che ha dichiarato Lucas Paganini, scienziato della NASA che ha guidato le indagini relative alla rilevazione d’acqua.

Elementi chimici essenziali (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo e zolfo) e fonti di energia, due dei tre requisiti per la vita, si trovano in tutto il sistema solare. Ma il terzo – l’acqua liquida – è in qualche modo difficile da trovare oltre la Terra“. “Mentre gli scienziati non hanno ancora rilevato direttamente l’acqua liquida, abbiamo trovato la seconda prova più importante: l’acqua sotto forma di vapore“.

Una ricerca pubblicata sul Nature Astronomy, ha concluso che, rianalizzando i dati raccolti nel 1997 dallo strumento Pws (Plasma Wave Spectrometer) a bordo di Galileo, le brevi e localizzate distorsioni del campo magnetico, registrate dal magnetometro Pws, sono state causate dalla presenza di enormi pennacchi di vapore provenienti dal satellite naturale di Giove.

Future missioni su Europa

Questa scoperta è stata confermata qualche anno fa dal telescopio Hubble.

Nel 2022 la NASA invierà la missione Europa Clipper, con l’intento di campionare le particelle di ghiaccio e polvere presenti nei pennacchi di vapore provenienti dall’intero liquido di Europa.