Asteroidi / Comete / MeteoritiCorpi CelestiNews

Cometa C/2020 F3 (NEOWISE)

La cometa C/2020 F3 proviene dalla Nube Oort, ai confini del nostro sistema solare, è stata scoperta solamente qualche mese fa ed è comunemente chiamata anche “cometa NEOWISE”, dal nome del satellite della NASA (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer) che l’ha avvistata per la prima volta il 27 marzo del 2020. La sua coda è lunga 17 milioni di Km, a causa delle polveri che la compongono brilla di un giallo intenso ed è in grado di riflettere la luce del Sole. Ha raggiunto il perielio dal Sole il 3 luglio 2020, passando a circa 43 milioni di km dalla nostra stella. Invece il 22 luglio raggiungerà la minima distanza dalla Terra (104 milioni di km).

QUANDO e DOVE osservare Neowise

In Italia sarà visibile all’alba, intorno alle 4 del mattino, fino all’11 luglio, poi scomparirà momentaneamente sotto l’orizzonte per poi diventare nuovamente visibile nel cielo serale a partire dal 15-16 luglio tra le stelle della Lince e dell’Orsa Maggiore. Successivamente si sposterà verso nord-ovest e il momento migliore per osservarla sarà tra le 21 e la mezzanotte. Il 23 luglio sarà il giorno in cui sarà più vicina alla Terra, ovvero a circa 100 milioni di Km.

Intorno al 25 di luglio si troverà poco sotto la costellazione dell’Orsa Maggiore o Grande Carro, ma sarà visibile, anche se via via con meno intensità, fino alla prima parte del mese di agosto.

La sua particolare luminosità dovrebbe consentire una buona visione ad occhio nudo, specie in luoghi isolati e lontani da luci artificiali.

Alla fine si allontanerà, a 230 mila km/h rispetto al Sole, proseguendo la sua orbita verso zone remote del nostro Sistema Solare, per poi ripassare vicino al nostro pianeta tra 6800 anni!