CostellazioniNews

Cintura di Orione

Il termine Cintura di Orione (Cr 70) o Balteo di Orione indica l’insieme di tre stelle, praticamente allineate su una stessa retta, al centro della costellazione di Orione, e che, nella rappresentazione mitologica della costellazione, raffigura appunto la cintura del gigante Orione.

Le tre stelle della Cintura sono chiamate in diversi modi a seconda della tradizione: i Tre Re, i Re Magi (secondo una tradizione contadina dell’Italia centro-settentrionale), il rastrello, i tre mercanti, i bastoni. La sagoma di Orione è invece delineata da nove stelle.

Osservazione

Un'altra immagine del campo stellare della Cintura di Orione
Un’altra immagine del campo stellare della Cintura di Orione

La sua posizione sulla volta celeste, quasi perfettamente a cavallo dell’equatore celeste, fa sì che questo asterismo sia visibile per intero da tutte le latitudini della Terra, mentre al polo nord si trova in coincidenza dell’orizzonte o poco al di sotto di esso.

Le stelle che compongono la Cintura sono Alnitak, Alnilam e Mintaka (ζ, ε e δ Ori). Queste tre stelle brillanti messe in fila permettono di individuare con facilità nel cielo invernale la costellazione di Orione, figura dominante nei cieli invernali boreali e nelle notti estive australi. Il loro allineamento è però solo apparente, dovuto alla loro posizione rispetto alla Terra: Alnitak dista 820 anni luce, Alnilam 1340 e Mintaka 915.

Nel corso della storia, a causa della precessione degli equinozi, la sua posizione in cielo è cambiata notevolmente, presentandosi sempre più bassa sull’orizzonte meridionale.

Della cintura di Orione si trovano testimonianze di molti popoli antichi, situati in tutte le terre emerse del pianeta.

Nella tradizione cinese, la cintura di Orione è chiamata San Xing (letteralmente i tre astri). Le tre stelle rappresentano delle divinità, i cui nomi sono Lu Xing (astro della prosperità), Fu Xing (astro della buona sorte) e Shou Xing (astro della longevità).

Secondo una teoria, le piramidi egizie di Giza rispecchierebbero lo schema della cintura di Orione.

Proseguendo la direzione della cintura verso l’alto si arriva all’ammasso delle Pleiadi. Mentre proseguendo tale linea verso il basso si arriva a Sirio, l’alfa del Cane Maggiore e la stella più luminosa del cielo.

Caratteristiche

La cintura di Orione vista con un programma di simulazione astronomica
La cintura di Orione vista con un programma di simulazione astronomica

Le tre stelle principali si vedono benissimo ad occhio nudo e sono circondate da altre stelle meno luminose, tutte azzurre e giovani; questo cospicuo numero di astri farebbe parte di una grandissima associazione stellare, nota come Cr 70. Altre nebulose, come la Nebulosa Fiamma, partono dalla parte più orientale della cintura e si dirigono verso sud, interrotte a tratti da nebulosità oscure, fra le quali spicca la famosa Nebulosa Testa di Cavallo.